Presentazione

   

Benvenuti all’Istituto Comprensivo “S. Aleramo” di Alessandria

L’Istituto Comprensivo “S. Aleramo” nasce il 1° settembre 2024 dalla fusione tra due realtà scolastiche storiche della città di Alessandria: la Direzione Didattica “5° Circolo” e l’Istituto Comprensivo “Straneo”. Questa unione è frutto del processo di riorganizzazione della rete scolastica, volto a razionalizzare le risorse e offrire una proposta educativa sempre più integrata e inclusiva.

Il nostro istituto accoglie bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado, accompagnandoli lungo un percorso educativo unitario e coerente, attento ai bisogni di ciascuno.

Un’educazione che include e valorizza

L’I.C. “S. Aleramo” è una scuola aperta, accogliente e attenta alla diversità. La nostra popolazione scolastica è eterogenea e riflette la ricchezza culturale del territorio, con una significativa presenza di alunni di origine straniera e provenienti da contesti socio-economici diversi. Questa pluralità rappresenta per noi una risorsa preziosa: crediamo fortemente nel valore dell’inclusione, del dialogo interculturale e della collaborazione tra scuola, famiglie e territorio.

Un’offerta formativa ampia e mirata

La nostra offerta formativa si fonda su un progetto educativo articolato e dinamico, che tiene conto delle specificità degli alunni e promuove il successo scolastico e formativo di tutti. Particolare attenzione è rivolta agli studenti con bisogni educativi speciali e a coloro che vivono situazioni di svantaggio, soprattutto linguistico o culturale. Offriamo percorsi di potenziamento, laboratori didattici, progetti interculturali e attività in rete con enti e associazioni locali.

La scuola nel territorio, per il territorio

L’I.C. “S. Aleramo” collabora attivamente con le realtà istituzionali, culturali e sociali del territorio, per costruire una comunità educante forte e coesa. Promuoviamo iniziative condivise, percorsi di cittadinanza attiva e progetti innovativi che mettono al centro lo studente e il suo benessere.

Ultima revisione il 05-08-2025